sabato 14 gennaio 2017

Nuove pillole di Enrica


microrecensioni a cura di Enrica Musio




Nel libro scritto da Adalgisa Zanotto Celestina (edito da Fara), troviamo emozioni estramamente ricche, semplici e intense; racconti belli, coinvolgenti, anche marcati dalla tragedia. La penna della brava Adalgisa è fluida, serena, saggia, e fa vedere oltre e riscalda il cuore e la nostra anima poetica, provata anche da sofferenze, e poi ci aiuta a cercare rifugio non in soluzioni effimere o di profonda inutile indifferenza. Racconti di umanità e fratellanza, a cammini di salvezza. Bellissimo, magnifico libro.




Nel libro di poesie Autoritratto di Giancarlo Sissa (edito da Italic) possiamo trovare dei testi dal contesto e tema autobiografico, poesie di vita vera e personale. Scritte in modo prosastico, ma ben fatte, con studio e perseveranza, e cura nei dettagli stilistici, nella forma poetica. Nel libro si nota una grande preparazione, studio e buona conoscenza della poesia italiana. Ho apprezzato molto la lettura, e la consiglio a tutti. Faccio i complimenti per la sua grande bravura a Giancarlo Sissa.


Nel libro di poesie di suor Mariangela De Togni Si può suonare un notturno su unflauto di grondaie?, edito da Fara, ho trovato poesie dall’animo religioso, mistico, con l'incanto di una melodiosa musicalità. Poesie che ci coinvolgono, dal tema naturale, come il mare bello di Rapallo, la percezione del cuore, la solitudine, il silenzio, nel mistero della creazione. Un bellissimo libro da leggere.







La tenda rossa scritto da Tullio Bugari, edito da Fara, racconta di un viaggio epico fatto da un bambino assieme ai compagni di classe, dove sogna dei grandi incontri con i grandi esploratori come Nobile e Amundsen che sono andati a scoprire il freddo Polo Nord nei primi decenni del Novecento. Avventure, e colpi da scena alle volte tragicomiche, fatte dalla creatività dell’autore. Un buon libro.



Nessun commento: