mercoledì 25 maggio 2016

Gallon, Piumini e Riches

quattro pillole di Enrica Musio



Nel libro di poesie di Silvano Gallon Pietre in Silenzio (IPE 2007) troviamo poesie che ci parlano di rientri, di un primo viaggio, di speranze, di tanti trasferimenti, della campagna. Di storie piene di dolori e sofferenze. Un buon libro.





In Io mi ricordo quieto patato scritto da Roberto Piumini (Nuove Edizioni Romane) troviamo testi poetici adatti a bambini e ragazzi. Poesie in rima, con storie semiserie, strampalate, poesie piene di magia, allegria, spensieratezza. Poesie semplici, uniche e speciali. Un libro di facile lettura. Un avvicinamento alla poesia per i giovani lettori.






In Pietro scritto da Pierre Riches, edito da Gallucci, troviamo la storia raccontata per i bambini di Pietro, il primo apostolo di Gesù. Scritta molto semplicemente e adatta alle prime nozioni del catechismo cristiano. Riches che è un ebreo divenuto prete. Nel libro ci sono anche belle immagini, dove i personaggi del Vangelo son fatti di plastilina, creati dalle bravi mani artistiche dell’artista Paola Chartroux. Una bella storia da leggere e da far leggere ai bambini, anche non cattolici: lo possono apprezzare bambini di tutte le religioni.




Nel libro di poesie di Silvano Gallon 
per strada Scifelli (IPE 2009) troviamo poesie legate all’essenza della buona natura, un cammino di perfezione. Un buon libro.



Nessun commento: