mercoledì 14 ottobre 2015

Due pillole di Enrica Musio su: L'Abbraccio e Intralci ed intervalli





Nel libro di poesie di Massimiliano Bardotti (alias Minima Parte) L’Abbraccio possiamo trovare dei meravigliosi testi pieni di profonda poesia, dai toni mistici e spirituali, pieni di profonda atmosfera. Ma poesie semplici, con verso brevi e concisi. Queste liriche voglion portare il lettore verso uno straordinario viaggio. Sentiamo una sorta di abbraccio, di accoglienza e di grande profonda protezione. Fiducia alle parole! L'autore ci fa anche notare della bestialità aggressiva umana che possiamo sperimentare ogni giorno, della emigrazione… Il bravo Massimiliano parla di sé, della famiglia, della figura del padre. 
Possiamo notare molto l’uso dell’enjambement (che il mio professore di poesia ha sempre cercato con tanta lena di farmi capire e spiegare; ma io, poetessa zuccotta, non ho mai voluto imparare), il gioco delle assonanze e delle rime, le metafore. Un buon libro da leggere.




Nel libro di poesie di Elena Varriale intitolato Intralci ed intervalli troviamo poesie dai toni forti e intensi: ci parlano anche della condizione precaria che c’è al Sud, il grande Mezzogiorno d’Italia. Troviamo testi poetici molto originali e liberi. Un buon libro.

Nessun commento: