mercoledì 2 settembre 2015

Bum, morto! di Stefano Maldini a “Il verso della trama”, Museo della Città, Rimini 18 settembre

Fara Editore in collaborazione con 




Presenta il ciclo di incontri con narratori, poeti e…

“Il verso della trama” 


Semiramide


presso la splendida Sala degli Arazzi 


via L. Tonini, 1


ogni trama ha almeno un verso 
e i versi più di una trama

Opera senza titolo di Lucia Nanni, tela di canapa con filo nero




venerdì 18 settembre alle ore 17.00

Stefano Maldini

presenta




Dialogano con l'autore il pittore Massimo Pulini e il poeta Gianfranco Lauretano. Ad aprire e chiudere l'incontro la chitarra del maestro Michelangelo Severi e la voce di Ilario Sirri, che leggerà alcuni capitoli del libro.





Bum, morto! è la storia di un ragazzo disabile, Andrea, narrata dal punto di vista del fratello, l’autore, che, dopo anni di lontananza, si riavvicina a casa. Le pagine, scandite dagli appunti che il padre ha redatto per tutta la vita, vedono intrecciarsi vicende comiche e insolite – l’invenzione di una lingua magica in cui le parole fastidiose scompaiono o la mania di una “geometria alternativa” che costringe tutti i conoscenti a riscrivere percorsi e paesaggi – a paure, rabbie, dubbi e vergogne che la famiglia si trova ad affrontare. I diversi registri che si alternano – l’ironia con cui vengono raccontati alcuni tratti della disabilità psichica, la neutralità gelida della burocrazia, il forte coinvolgimento provocato da rivelazioni sorprendenti e amare consapevolezze – disegnano un viaggio che non cade mai nella commiserazione, ma si rivela piuttosto un tentativo di costruire ponti tra due mondi in apparenza inconciliabili: quello di un fratello avviato alla realizzazione di una vita “normale” e quello di Andrea, destinato forse a una eterna separazione.



Stefano Maldini (Cesena, 1972), scrittore e insegnante, è autore delle raccolte poetiche La festa di un giorno normale (Raffaelli 2012) e Luce instancabile (Raffaelli 2005). Ha ideato insieme a Federico Marchese il progetto di dialogo tra arti Padretempo e lo spettacolo Foglie di luce dal mare, da cui è tratto l’omonimo volume (Risguardi, 2011). Ha inoltre realizzato con Massimo Pulini e Giampiero Guerri l’opera in edizione numerata Sarà questa la vita. Tra le sue pubblicazioni anche guide tradotte in diverse lingue: Emilia Romagna. Terra con l'anima (AP, 2009), Provincia di Forlì Cesena (Touring Club 2003) e Puglia (Mondadori 2003). Bum, morto! è il suo primo romanzo.


I venerdì successivi sempre alle 17.00 avremo:
25 settembre Alessandro Ramberti con Orme intangibili
2 ottobre Laura Pecoraro con Ladro di sabbia

L'universo che sta sotto le parole

Nessun commento: