martedì 5 agosto 2014

News da Rosamaria Rita Lombardo

Presentazioni del mio libro L’ultima dimora del Re.

01Una millenaria narrazione siciliana "svela" la tomba di Minosse" – Fara Editore :
 
3 agosto- Racalmuto( AG ) -Castello chiaramontano – ore 16.00
 
5 agosto-Santa Elisabetta ( AG )- Piazza San Carlo -ore 21.00
 
9 agosto- Raffadali ( AG ) – Auditorium Chiesa Madre – ore 19.00

 

 

 

Santa Elisabetta, domani sera incontro con la scrittrice Rosamaria Rita Lombardo

Domani, martedì 05 agosto, alle ore 21.00, in Piazza San Carlo, a Santa Elisabetta , nell’ambito della programmazione degli eventi dell’Estate Sabettese 2014, si svolgerà l’iniziativa culturale “Guastanella tra Mito e Leggenda. Incontro con la Professoressa Rosamaria Rita Lombardo“. La stessa è autrice del libro L’ultima dimora del Re. Una millenaria narrazione siciliana “svela “ la tomba di Minosse, edito da Faraeditore.
L’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Santa Elisabetta, oltre a presentare il libro della Professoressa Lombardo, affronterà, alla presenza di studiosi, archeologi e letterati, il tema di uno dei miti più intriganti degli antichi popoli mediterranei, quello di Minosse, re di Creta, e in particolare della sua morte e del luogo della sua sepoltura.
L’autrice, mossa dalla conoscenza diretta dei luoghi e dall’analisi dei siti,( il Monte Guastanella fu acquistato dal padre alla metà del Novecento) dalle testimonianze orali raccolte dagli abitanti e dalla sua preparazione culturale, avanza, sebbene con prudenza, una eccezionale ipotesi: un sito ben preciso, quello di Guastanella, appunto, può essere il vero luogo di sepoltura del mitico re cretese Minosse, “… edificarono un duplice sepolcro e posero le ossa nella parte nascosta, mentre in quella scoperta costruirono un tempio ad Afrodite “.
Rosamaria Rita Lombardo è nata a Palermo e risiede a Milano. Laureata in Lettere Classiche (indirizzo archeologico) all’Università Statale di Milano, è da anni docente nei Licei. Oltre al libro in questione , la Lombardo è autrice di diversi articoli sull’antichità,pubblicati in riviste specializzate.

Nessun commento: