domenica 20 luglio 2014

Fede a strisce a Sogni (Piccolo Missionario), menzione al manga su Gesù e Budda di Nakamura Hikaru

v. anche
narrabilando.blogspot.it/2014/07/con-cartoon-club-si-fa-spazio-il.html
narrabilando.blogspot.it/2014/08/fede-strisce-un-premio-tutto-riminese.html
narrabilando.blogspot.it/2014/07/il-fumetto-del-piccolo-missionario.html


'Sogni' vince il Premio Fede a Strisce 2014



'Sogni' vince il Premio Fede a Strisce 2014

17/07/2014
È con gioia che la redazione di PM comunica a tutti i suoi lettori, piccoli e meno piccoli, che sabato 19 luglio, alle ore 18.00, parteciparà al festival internazionale di fumetto e cinema d'animazione Cartoon Club di Rimini per ritirare il Premio Fede a Strisce 2014.
P. Aurelio Boscaini, direttore del mensile PM, sarà alla premiazione del fumetto vincitore Sogni, testi di Pablo Sartori & Danilo Grossi, disegni e colori di Danilo Grossi, pubblicato su PM di giugno 2014  presso la Palazzina Roma, Palazzo del Turismo, piazzale Fellini.
Sarà anche l'occasione per festeggiare, assieme ai tanti amici di  Riminicomix, la grande mostra mercato del fumetto di Cartoon Club, sempre allestita in Piazzale Fellini, i 30 anni del festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto di Rimini. In questa modernissima tenso-struttura, appassionati, collezionisti e addetti ai lavori mostrano al pubblico le più recenti novità del settore: fumetti d’antiquariato, CD Rom, giochi di ruolo, videogames e wargames, DVD. Sempre nell’ambito di Riminicomix si svolge la Cosplay Convention, giunta alla sua decima edizione, che attira centinaia di giovani e appassionati da ogni angolo del Paese.






'Sogni' è ora gratis online www.bandapm.it/notizia/sogni-e-ora-online

21/07/2014
In redazione PM c'è aria di festeggiamenti. Sabato 19 luglio, il direttore p. Aurelio Boscaini (foto qui sopra assieme a Paolo Guiducci e Sabrina Zanetti), ha ritirato il Premio Fede a Strisce 2014 , vinto dal fumetto Sogni, testi di Pablo Sartori & Danilo Grossi, disegni e colori di Danilo Grossi, pubblicato su PM di giugno 2014.
Abbiamo quindi deciso di farci / farvi un regalo pubblicandolo online in versione integrale.
Buona lettura!!!



Comunicati Agenzia SIR

Con Cartoon Club si fa spazio il fumetto religioso


18:00 - COMUNICAZIONE: RIMINI, È IL FUMETTO “SOGNI” IL VINCITORE DI “FEDE A STRISCE”

Un migrante africano, arrivato in Italia con il miraggio del pallone, si salva grazie alla Bibbia. Una storia e un personaggio profondamente attuali per “Sogni. Liberamente tratto da una storia vera”, il fumetto pubblicato dal mensile comboniano Il Piccolo Missionario si aggiudica la X edizione del concorso Fede a Strisce ‘Roberto Ramberti’. La premiazione è avvenuta oggi a Rimini nell’ambito del Festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto “Cartoon Club”, in corso nella località romagnola per tutto il mese di luglio. Il Premio, patrocinato dalla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e unico nel suo genere in Italia nel rivolgersi esclusivamente ai fumetti dal contenuto religioso e spirituale, è ideato da padre Stefano Gorla, direttore dell’area periodici ragazzi San Paolo insieme a Paolo Guiducci, caporedattore del settimanale cattolico di Rimini Il Ponte e direttore della rivista Fumo di China, e dall’editore Alessandro Bottero. Quella edita da Pm, firmata a quattro mani da Pablo Sartori e Danilo Grossi, “è una storia interessante che mette insieme realtà e finzione” afferma padre Gorla: “Non siamo ancora ai livelli del giornalismo grafico, ma si riesce a raccontare il dramma e la speranza dell’immigrazione con un linguaggio e una dimensione congeniali per il mondo dell’infanzia”. (segue)

18:00 - COMUNICAZIONE: RIMINI, È IL FUMETTO “SOGNI” IL VINCITORE DI “FEDE A STRISCE” (2)

Insieme al fumetto vincitore dell’edizione 2014, la giuria ha consegnato anche una menzione speciale a Saint Young Man di Nakamura Hikaru (J-Pop), un manga che ha come protagonisti Gesù e Buddha visti come due ragazzotti che insieme cercano di sbarcare il lunario. “Un’opera che tocca un tema che ritengo cruciale per il futuro del dialogo interreligioso” commenta il teologo Brunetto Salvarani, membro della giuria del concorso. “Sembrava a prima vista un giochetto irriverente - aggiunge padre Gorla - e invece questo manga si afferma come uno sguardo interessante sulla religiosità dell’Oriente”. “Fede a Strisce”, spiega Paolo Guiducci che è anche uno degli organizzatori di Cartoon Club, è la dimostrazione di come “vignette e balloons possano rappresentare un canale accattivante ed efficace di comunicazione di contenuti religiosi”. Per questa edizione del Festival riminese del fumetto, si svolge al convento Santa Croce di Villa Verucchio fino al 27 luglio la mostra “San Francesco nei fumetti di tutto il mondo”: 40 tavole da Italia, Francia, Usa. Sempre per Cartoon Club, domani pomeriggio a Rimini verrà svelato il vincitore del XVIII Premio Fossati riservato alle migliori opere di saggistica e critica del fumetto.







Notizia del 19/07/2014


OKNOtizie
Saint Young Men premiato per i valori religiosi comunicati

Apprendiamo grazie alla segnalazione dell'editore italiano, J-POP Manga, che il manga di Nakamura Hikaru, Saint Young Men, è risultato vincitore della menzione speciale del Premio Fede a Strisce 2014, al Festival Cartoon Club 2014 di Rimini: "un riconoscimento - citiamo testualmente dal sito ufficiale - unico di questo genere in Italia, che viene assegnato all’opera edita nel territorio nazionale che ha saputo meglio comunicare, attraverso il fumetto, valori religiosi."

Saint Young Men - Buddha e Gesù imbarazzati

La premiazione è prevista sabato 19 luglio, alle ore 18.15, presso la Palazzina Roma a Rimini (piazzale Fellini, 3) nell’ambito degli incontri di Cartoon Club/RiminiComix.
Saranno presenti i membri della Giuria - che leggeranno le motivazioni per l’assegnazione del Premio - insieme al Direttore Artistico del Festival; parteciperanno inoltre Stefano Gorla (Direttore Area Ragazzi San Paolo) e Francesco Zanotti (presidente FISC).
Ritirerà il premio Jacopo Costa Buranelli, line editor J-Pop.

Saint Young Men
di Hikaru Nakamura
Manga umoristico che narra le assurde vicende moderne di due giovani Gesù e Buddha che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza in Giappone. per una rilassante vacanza. I due turisti durante le loro escursioni ci mostreranno i paradossi della società odierna, e si renderanno così protagonisti in ogni capitolo di ironiche e assurde avventure a tema: la vita quotidiana in un appartamento, una giornata a Disneyland, l’ora di punta sul treno, il Natale, la piscina pubblica (con Gesù che si diverte a separare le acque) e molto altro ancora. Nel frattempo Buddha si lamenta delle immagini che lo ritraggono “quando era grasso” e Gesù viene fermato dalle ragazze che gli chiedono autografi, vista la somiglianza con Johnny Depp. Il tutto presentando in modo completo e preciso le particolarità delle rispettive religioni, evidenziando la capacità di convivenza delle due differenti sedi, e di rinnovare l'interesse verso la spiritualità, la religione e i testi sacri.

Che ne pensate? Siete d'accordo con l'assegnazione del premio?


Autore: Oberon 
Qui sotto l'articolo di Tommaso Cevoli pubblicato su l'Avvenire del 20-7-14


Nessun commento: