lunedì 24 marzo 2014

La luce sulle colline

di Vincenzo D’Alessio (G.C. “F. Guarini”)
 



L’impegno a diffondere le attività culturali in questa zolla dura che è l’Irpinia spetta a donne e uomini di coraggio. Si è eroi nella quotidianità, contro l’ostinata ottusità del non cambiamento nelle nostre piccole realtà provinciali. Si combatte aspramente contro l’invidia, la mancata riconoscenza, l’inciviltà.
La dottoressa Emilia Dente Santangelo è stata presidente del Premio Nazionale Biennale di Poesia “Città di Solofra” edizione 2005/2006, dopo essere stata portata alla ribalta letteraria dall’emerito professore don Michele Ricciardelli negli anni Novanta sulla rivista “Forum Italicum”. Emilia ha continuato il percorso letterario coniugandolo con la scelta della famiglia e l’intensa attività storico/artistica in favore della città natale, Montefusco.
Raccogliendo l’invito della Casa Editrice Fara di Rimini, diretta da Alessandro Ramberti, di divulgare le pubblicazioni offerte gratuitamente nelle scuole ha sostenuto Arianna Gallotti, fondatrice della caffetteria d’Arte “Art Cafè” a Montefusco, l’ampliamento della “free library” istituita presso il locale per l’intrattenimento dei clienti con le pubblicazioni della Casa Editrice di Rimini. Ultima nata: Faraexcelsior 2013 Antologia dei vincitori dell’omonimo concorso letterario (vedi foto).
L’impegno della scrittrice Emilia Dente Santangelo continua dall’alto della sua città natale profondendo luce di Cultura sulle colline circostanti dove vengono diradate le ombre che da troppi secoli offuscano le belle energie giovani costrette all’emigrazione.

Nessun commento: