lunedì 9 dicembre 2013

Il pittore di parole di Marco Fratta segnalato al Premio Paesaggi Futuri, Venezia 13 dic


http://www.faraeditore.it/coversiacosa/coverpittoreparole.jpg




Il paesaggio, la bellezza o disarmonia del luogo sul quale posiamo lo sguardo condizionano  il nostro stato d’animo e quindi la qualità della nostra vita. È importante che ci rendiamo conto di questo stretto legame: avremo più forza per difendere il nostro territorio dagli interventi deturpanti, dall’abbandono. Al tema del paesaggio – termine ricco di connessioni interdisciplinari - si ispira il Premio Letterario Paesaggi Futuri, organizzato dall’omonimo Gruppo di studio coordinato da Laura Facchinelli.

Attualmente è in corso la 1^ edizione del Premio. La giuria, presieduta dal prof. Amerigo Restucci, rettore dell’Università Iuav di Venezia, ha scelto nei giorni scorsi la rosa dei finalisti, che è costituita nel modo seguente:

Roberto Ciarapica, Metti una sella all’ultimo cavallo, ExCogita, Milano
Giuseppe Furno, Vetro, Longanesi, Milano
Anna Melis, Da qui a cent’anni, Frassinelli, Milano
Alessandro Perissinotto, Le colpe dei padri, Piemme, Milano
Paolo Piccirillo, La terra del sacerdote, Neri Pozza, Vicenza

Fra tali opere la Giuria sceglierà il vincitore.

Momento conclusivo del Premio sarà un convegno dal titolo emblematico, Paesaggio e  psiche, che si svolgerà venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 15, a Venezia, Palazzo delle Prigioni. Dopo la lectio magistralis del prof. Restucci sul tema “Paesaggio e letteratura”, la psicologa Mirella Siragusa parlerà  sul tema “Mal di paesaggio”. Seguirà una Tavola Rotonda: sulla relazione fra paesaggio e psiche parleranno una saggista, un architetto, un filosofo, un sessuologo, un docente di Letteratura, un docente di Tecnica delle costruzioni.

In chiusura si conoscerà il nome del vincitore del Premio. L’attrice Giovanna Caserta del Teatro Scientifico di Verona leggerà alcune pagine del libro premiato.


Per informazioni:
Laura Facchinelli
laura.facchinelli@alice.it





Nessun commento: