lunedì 22 luglio 2013

Vincitori del premio Fede a strisce 2013




Il romanzo a fumetti IL VIAGGIO DEI PADRI, edito in Italia da San Paolo, vince il primo premio Fede a strisce - Roberto Ramberti IX edizione, Rimini 2013

Il Viaggio dei Padri di David Ratte si è aggiudicato il primo premio assegnato dalla giuria di “FEDE A STRISCE – Roberto Ramberti” IX Edizione Rimini 2013, la rassegna dedicata nell'ambito di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione che si svolge, da quasi trentanni, nella città romagnola.
 

Questa la motivazione del premio: «Il Viaggio dei Padri, oltre ad essere un’importante e rigorosa operazione editoriale, offre un punto di vista laico ma rispettoso della fede che innalza il gusto senza oleografie. È un originale approccio al Vangelo, narrato con rigore e competenza, e che mette in luce con stile come si possa parlare di Dio, della Bibbia, con un linguaggio accattivante e adeguato ai tempi ma perfettamente attinente al testo».

La storia racconta di tre padri alla ricerca dei loro figli divenuti apostoli di uno strano profeta. Tra gag e colpi di scena, si mettono alla ricerca di un “certo Gesù di Nazareth” che fa proseliti e distrae non poco i giovani pescatori della Giudea dalla famiglia e dal lavoro. Tanto che loro – Giona, genitore di Pietro e Andrea, Alfeo padre di Matteo e Simone padre di Giuda – devono continuamente richiamarli all'ordine, correre loro appresso, cercarli per tutta la Giudea e la Galilea in una vera “caccia al tesoro” tra vie e sentieri, sulle tracce di Gesù.

Distribuito con il Giornalino e da Famiglia Cristiana lo scorso aprile (e precedentemente pubblicato a puntate sulle pagine del settimanale per ragazzi della San Paolo), Il Viaggio dei Padri si conferma un'opera di grande valore e qualità, fortemente voluta da p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale e autore del progetto editoriale e daLodovica Cima, editor, che ne ha curato la traduzione dal francese. Il progetto grafico è invece di Stefano Chiarla e Daniele Mauri, entrambi della redazione de il Giornalino.



da Paolo Guiducci

Il fumetto non si sottrae alla ricerca del sacro, al senso del Mistero, alle espressioni del sentimento religioso, alle suggestioni della fede. L’ineludibile esperienza del sacro per l’uomo ha da tempo trovato spazio tra vignette e balloon: la storia del fumetto non ha mai sottovalutato le tematiche religiose, né quelle intese in senso stretto né quelle che illustrano l’autentica ricerca del senso religioso. Il fumetto spesso allude, a volte permette, più raramente descrive esplicitamente situazioni religiose.

Ci sono molte storie che affrontano l’irrinunciabile viaggio nelle lande della fede. Da sempre. In Italia, poi, esiste una grande tradizione, mai sopita anche se spesso misconosciuta, di grandi riviste a fumetti legate strettamente al mondo religioso, alle strutture ecclesiali, alle associazioni. Riviste e personaggi, autori e storie in grado di parlare al mondo religioso e a quello laico, con eguale vigore, con argomenti forti e nei canoni propri del linguaggio-fumetto.

Da anni Cartoon Club sta dando rilevanza a questa dimensione attivando diverse iniziative: la mostra “La fede a strisce”, il volume che l’ha accompagnata, la costituzione di un archivio documentario specializzato. Il festival sta cercando di coordinare e mettere in contatto realtà che si interessano di questo aspetto del fumetto. Ecco perché un premio al fumetto che veicola tra le vignette elementi religiosi è il normale approdo di questo percorso.

Il Premio Fede a Strisce, giunto alla IX edizione, è un riconoscimento unico nel suo genere in Italia, che intende premiare annualmente proprio le opere edite che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto, elementi religiosi.

Da due anni, il Premio è intitolato alla memoria di Roberto Ramberti (v. infra).

Il Premio “Fede a strisce” è stato assegnato ad un’opera editoriale importante. La giuria ha infatti attribuito il riconoscimento a: Viaggio dei Padri di David Ratte, pubblicato a puntate sul settimanale il Giornalino e successivamente raccolto in volume cartonato (dal prezzo più che accessibile) per le edizioni San Paolo.



Menzioni
 

Guy Delisle per Cronache di Gerusalemme 


Libro edito da Lizard e poi diventato il primo volume della collana Graphic Novel allegate al Corriere della Sera.
Realizzato da Guy Delisle, Cronache da Gerusalemme è un libro bellissimo, che tratta dell’esperienza religiosa senza banalità grazie al periodo trascorso a Gerusalemme. L’autore parla dei temi della fede, e lo fa in maniera rispettosa e comprensibile, oltretutto, in un clima di "avvicinamento" al mondo ebraico dalla evidente forza simbolica, come suggeriva uno degli ultimi discorsi di Papa Francesco.


Davide Pascutti per Emilio, il più lazzarone dei santi e il più santo dei lazzaroni (Fondazione casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja) di Davide Pascutti. Pur in una veste editoriale molto sobria, si tratta di un ottimo fumetto, ben sceneggiato e ottimamente disegnato, che “regala” al lettore una figura di prete tanto sconosciuto (ai più) quanto affascinante. Medaglia di bronzo al valor militare, medaglia d’argento al valor civile, don Emilio non è stato solo il prete degli emarginati (con tante iniziative - che continuano ancora oggi - a favore dei giovani), ma anche un coraggioso protagonista della Resistenza. Si deve a lui se la città di Udine è stata risparmiata dalle devastazioni minacciate dai tedeschi in ritirata.




Il Premio “Fede a Strisce”, giunto alla IX edizione, è un riconoscimento unico nel suo genere in Italia, che intende premiare annualmente proprio le opere edite che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto, elementi religiosi. Da due anni, il Premio è intitolato alla memoria di Roberto Ramberti.Il fumetto non si sottrae alla ricerca del sacro, al senso del Mistero, alle espressioni del sentimento religioso, alle suggestioni della fede. Da anni Cartoon Club sta dando rilevanza a questa dimensione attivando diverse iniziative: la mostra “La fede a strisce”, il volume che l’ha accompagnata e la costituzione di un archivio documentario specializzato.

La premiazione ha avuto luogo venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, presso l’elegante Palazzina Roma di piazzale Fellini, a Rimini, in occasione della XXIX edizione di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione. Partecipano, assieme a Paolo Guiducci, padre Stefano Gorla, direttore Area ragazzi dei Periodici San Paolo; Francesco Zanotti, presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). Alessandro Ramberti, figlio di Roberto Ramberti, ha consegnato (in rappresentaza della vedova Armanda Amati) i premi agli autori vincitori.




da sx Francesco Zanotti, presidente della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), padre Stefano Gorla, direttore Area ragazzi dei Periodici San Paolo e Paolo Guiducci












vincitori precedente edizione


Roberto Ramberti (Santarcangelo di Romagna 1928-1995, a lato in una foto giovanile) si è attivamente impegnato per le persone con gravi disabilità ed emarginate per vari motivi, partecipando, fra l’altro, a numerosissimi pellegrinaggi dell’UNITALSI a Lourdes e frequentando comunità di recupero e luoghi di cura. Da sempre vicino alla spiritualità francescana, in particolare ai frati Cappuccini, apprezzava fumetti e cartoon umoristici e sapeva raccontare molto bene le barezellette: l’aiuto accompagnato al sorriso e alla convivialità e sostenuto dalla preghiera è forse quello che più gratifica e ci gratifica.

Nessun commento: