giovedì 2 maggio 2013

Diversità apparenti in Libromondo

recensioni pubblicate nella Newsletter n. 10/2013, MAGGIO 2013 di Libromondo                                                                         
Benvenuti al decimo appuntamento del 2013 con la newsletter di “LIBROMONDO”, Centro di Documentazione sull’Educazione alla Pace e alla Mondialità e sulla Cooperazione Internazionale di Savona!

La Biblioteca si rivolge a TUTTI: scuole, enti, associazioni, persone singole che amano leggere, conoscere e comprendere. I libri potranno essere consultati in loco o presi in prestito.

L’orario di apertura al pubblico della Biblioteca è:
lunedì, ore 15-17,30
giovedì, ore 9,30-12

Per qualsiasi informazione o comunicazione si può inviare una mail a: libromondo@gmail.com

SOMMARIO NEWSLETTER:
Libri della SEZIONE EDUCAZIONE
Libri della SEZIONE MASS MEDIA
Libri della SEZIONE AFRICA
I PENSIERI DEI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE MIGNONE DI LEGINO A SAVONA
CORSO FORMAZIONE A TRENTO
EVENTI - INCONTRI: Presentazione libri a Bordighera; Festival dell’India a Milano; Alla scoperta degli altri, Castello d’Argile.

Invitiamo le Associazioni, gli Enti e le Istituzioni a inviarci informazioni sugli eventi da loro organizzati o patrocinati: nella seconda parte della newsletter sarà data pubblicità a Convegni, corsi, eventi ecc. inerenti le tematiche di LIBROMONDO. Le sezioni sono: Europa, Asia, Africa, Americhe, Italia, Donne, Bambini, Religioni, Cooperazione Internazionale, Migranti, Popoli, Diritti, Salute, Hanseniani, Educazione alla Mondialità, Pace, Economia, Sviluppo, Alternative allo sviluppo, Ambiente, Terzo Settore, Mass Media, Protagonisti, Letterature, Fiabe, Favole.

Tutte le newsletter precedenti sono archiviate sul sito dell’AIFO e si possono consultare cliccando al seguente link:
www.aifo.it/libromondo


DIVERSITA’ APPARENTI Un’esperienza, una prospettiva
Carla De Angelis, a cura di Stefano Martello, Fara editore, 2007, ristampa 2011, pagg. 78, euro 10,00

Diversità apparenti  tratta della condizione delle persone portatrici di handicap e della difficile e faticosa situazione delle loro famiglie che, ogni giorno, si trovano a lottare con la carenza dei servizi e i pochi aiuti offerti dalla propria città. L’autrice racconta della sua personale esperienza con la figlia disabile all’amico Stefano, in un interessante dialogo che, a tratti, si sposta su altri temi di attualità come i giovani d'oggi che si trovano di fronte a un futuro incerto. Un libro stimolante e ricco di spunti che invogliano a informarsi maggiormente e approfondire queste tematiche che spesso vengono trascurate, per non lasciare che tutti quei bambini e ragazzi apparentemente "diversi" rimangano invisibili.

Lisa Rossi – studentessa Liceo Artistico “A. Martini” Savona


Carla, poetessa, attenta osservatrice, e Stefano, obiettivo, come ogni buon giornalista deve essere, realizzano un libro a quattro mani, alternandosi capitolo dopo capitolo. Carla offre spunti di riflessione e Stefano, incalzante, dibatte con lei i più disparati argomenti, dai più interiori a quelli meno soggettivi.  Carla, infatti, affronta temi molteplici riguardanti la nostra complessa società moderna, alcuni più emotivi, altri derivanti da statistiche e opinioni comuni. Lo scorrere del dialogo è veloce è incalzante; il flusso dei pensieri dei due narratori-scrittori-protagonisti spesso collima con quello del lettore, che si immedesima perfettamente nel loro dialogo.  Ricco di citazioni, il libro è un “diario”, dal linguaggio semplice e “intimo”.  In esso, Carla ha riposto tutta se stessa e, sicuramente, la mano di Stefano ha saputo aiutarla nel percorso. Il volume ha una piccola appendice: si tratta di qualche poesia significativa, già edita in “Salutami il mare”. Si consiglia la lettura di “Diversità apparenti” a chiunque voglia sentirsi un po' meno solo, quando si trova a riflettere dei problemi della vita.

Alice Rebolino – studentessa Liceo Artistico “A. Martini” Savona




1 commento:

Unknown ha detto...


Grazie a Lisa Rossi e ad Alice Rebolino per le parole che mi fanno sentire meno sola e più visibile