martedì 19 giugno 2012

I VOLTI DELLA STORIA

di Vincenzo D'Alessio  & G.C. “F. Guarini”

Il primo giorno di questo mese, venerdì, il Centro Sociale “Samantha Della Porta” ad Avellino, ha ospitato il primo centenario della fondazione del glorioso Istituto Statale per geometra “Oscar d’Agostino”. Nato come istituto provinciale nel 1912, fu collocato nell’ex convento di San Francesco in Piazza Libertà, nel corso degli anni ha raggiunto l’autonomia e, oggi, alla guida del dirigente scolastico prof. Paolino Marotta è divenuto un polo d’avanguardia in campo regionale.

Basta ricordare le conquiste di questi ultimi anni: dal primo premio della Presidenza della Repubblica per lo spot in occasione del 150° dell’Unità della nostra penisola; per finire allo spot per combattere la droga e le ecomafie. Per la nostra città di Solofra  l’ “Oscar D’Agostino” ha elaborato un piano di recupero storico-architettonico del prezioso tessuto archeologico proto industriale del rione Toppolo, rimasto inattuato.

L’Istituto Statale “Oscar d’Agostino” ha esposto, venerdì primo giugno nell’atrio del centro sociale “Della Porta”, una lunga trilogia di documenti fotografici che hanno illustrato il percorso compiuto negli ultimi cento anni e le eccellenze che si sono diplomate nell’istituto ,raggiungendo nel sociale ottimi risultati.

Tanti gli ex alunni intervenuti. Tanti gli alunni che quest’anno si diplomano per avviarsi al lavoro o proseguire negli studi universitari. Tante le personalità di spicco che hanno voluto accogliere l’invito del dirigente scolastico Marotta. Tra questi l’ex preside dello stesso istituto scolastico prof. Lorenzo Malanga, legato alla città di Solofra per essere stato dirigente dell’I.T.C. “G. Ronca”.

Il prof. Paolino Marotta è stato nella nostra città per quasi un ventennio alla guida del primo circolo didattico di via Casa Papa, con risultati che ancora oggi parlano del buon lavoro svolto, dei profitti scolastici raggiunti e della collaborazione con l’amministrazione comunale per migliorare la sicurezza scolastica. Di questo impegno svolto, la nostra città, si dovrebbe far carico di offrirgli un altro riconoscimento, oltre quello di “solofrano illustre” offertogli dall’allora sindaco dottore Aniello De Chiara, in occasione del primo Centenario di “Solofra Città” e aggiungere finalmente l’intitolazione dell’istituto scolastico di via Casa Papa allo scomparso sindaco De Chiara, che ne ha curato l’ammodernamento ed ha sempre protetta la crescita culturale dei giovani solofrani.

Nessun commento: